Geol. Salvatore Alloro 

Via Porto Empedocle 18, Lentini (SR) 

 info@geologoalloro.it - 3389000403

Dott. Salvatore Alloro

Geologo libero professionista e Geofisico, iscritto da Gennaio 2010 all’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia al n. 3128 della Sez. A.

Nel 2008 ha conseguito con votazione di 110/110 e lode la Laurea Specialistica in “
Scienze Geofisiche”, presso l’Università degli Studi di Catania, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Problematiche connesse al calcolo delle VSH da dati di Downhole”.
Il suo interesse per gli aspetti applicativi e per le indagini geofisiche del sottosuolo si è manifestato fin da subito nella sua carriera universitaria.

Infatti, la tesi sperimentale effettuata per conseguire la Laurea di 1° livello in “
Geofisica applicata alla difesa del territorio” nel 2005, dal titolo “Indagine sismica di un dissesto nell’area di Maniace (CT): CONFRONTO FRA DIVERSE METODOLOGIE”, gli ha permesso di iniziare ad approfondire delle tecniche di esplorazione geofisica rivelatesi poi fondamentali nella libera professione. Tale importanza è stata confermata anche dalle prescrizioni e dai criteri contenuti nel D.M. 14.01.2008, Norme Tecniche per le Costruzioni, per lamodellazione geologica e geotecnica dei terreni di fondazione.

Dal 2009 è consulente geofisico per la Geocheck S.r.l. di Aci Sant’Antonio (CT), Società che opera nel campo della Geofisica Applicata e della Diagnostica Strutturale, occupandosi di Geologia e Geofisica Applicata alla progettazione di piccole e grandi opere ingegneristiche nonché alla vulnerabilità del territorio.

Nei riguardi delle
“grandi opere ingegneristiche pubbliche”, ha svolto attività di consulenza presso la Società di Servizi per l’Ingegneria L&R Laboratori e Ricerche S.r.l..
Alcuni cantieri:

  • Esecuzione delle indagini geofisiche (Down-hole, Tomografie sismiche in onde P ed SH) a supporto della realizzazione delPonte sullo Stretto di Messina”;
  • Rilievo Georadar eseguito presso la galleria “Genna Ortiga” Nuova S.S. 125 Orientale Sarda – Cagliari;
  • Esecuzione di profili geoelettrici tomografici di resistività per la caratterizzazione di una discarica di materiali inerti presso cantieri Salerno-Reggio Calabria.


È stato consulente anche nel campo della “Geologia Ambientale” per Sistemi Industriali S.r.l., Società operante nei settori del risanamento ambientale e della bonifica del territorio, fornendo assistenza geologica all’esecuzione e alle attività correlate riguardanti le:

  • Indagini geognostiche ambientali presso i due tracciati di elettrodotto in cavo interrato tra la Stazione Elettrica di Augusta e la Cabina Primaria Augusta 2 e tra la Stazione Elettrica Priolo e la Stazione Elettrica Melilli (SR).


Altra Società Cliente, per la quale ha svolto le medesime attività precedentemente descritte, è la
Ingeo Iesse S.r.l. nei riguardi dei:

  • Sondaggi ambientali in corrispondenza del Campo Sportivo Ex Feudo e Campo Sportivo San Focà nel Comune di Priolo Gargallo – Siracusa.


Per chi volesse avere più informazioni o conoscermi meglio può scaricare il mio CV aggiornato al link sottostante, o usare uno dei miei recapiti.

 

Design by: www.diablodesign.eu