Geol. Salvatore Alloro 

Via Porto Empedocle 18, Lentini (SR) 

 info@geologoalloro.it - 3389000403

 

Alla base di qualsiasi strategia di progettazione e costruzione di opere ingegneristiche vi è la conoscenza della complessità geologica del sottosuolo. Lo studio delle condizioni geologiche è quindi, uno degli aspetti fondamentali per progettare in tutta sicurezza, per affinare analisi di rischio ed "ottimizzare i costi di realizzazione" e di esercizio delle opere stesse.

Non a caso la "relazione geologica è sempre obbligatoria" anche per gli interventi sui fabbricati esistenti, qualunque sia la tipologia di intervento proposto (ad eccezione degli interventi di manutenzione ordinaria).

Da quanto detto precedentemente si evince che
tale elaborato tecnico, redatto solo dopo aver effettuato un adeguato studio, non deve essere visto e considerato come un semplice adempimento burocratico necessario per poter procedere nell’iter procedurale relativo alla realizzazione di un’opera.

A tal proposito, lo Studio di Geologia Alloro, è in grado di effettuare Studi e Relazioni Geologiche sulle indagini, nonchè sulla caratterizzazione e modellazione geologica del sito, seguendo i criteri e le disposizioni contenute nelle vigenti “Norme Tecniche per le Costruzioni”, emanate con il D.M. 14 gennaio 2008 e sue s. m. ed i. per quanto concerne gli aspetti connessi alla “sicurezza strutturale”, nonché nelle vigenti e cogenti norme in campo antisismico.

Gli Studi e/o le Relazioni Geologiche possono avere un diverso grado di approfondimento in funzione del livello di progettazione richiesto (fattibilità, preliminare, definitivo ed esecutivo).

Lo Studio Geologico, in definitiva, rappresenta lo studio di base per poter selezionare i metodi e le quantità delle investigazioni in sito da effettuare.

In funzione degli obiettivi del progetto dell’opera, quindi, lo Studio di Geologia Alloro progetterà il "piano delle indagini specifiche" sui terreni e/o sulle rocce del sito d’interesse al fine di pervenire ad una ricostruzione geologica di dettaglio che possa risultare adeguata ed utile per la caratterizzazione e la modellazione geotecnica del sottosuolo.

 

Design by: www.diablodesign.eu